A selection of niche Italian designers and artisans. BUY ONLINE

Tortino di Carciofi


Cosa c'entrano i carciofi col tema "rosa" che giuda questa edizione del nostro magazine? Semplice" suggerisce Flavia Pantaleo che ci ha dedicato questa ricetta "non lo sapete che i carciofi hanno un cuore rosa dolce e delicato?"

Questo tortino è semplice, gustosissimo e vi consigliamo davvero di provarlo (per 6 Persone) Pulire i carciofi, accorciate il gambo e tenete la parte più morbida. Ritagliate i carciofi in spicchi e metterli a bagno in acqua acidulata con limone. Scolarli bene, asciugarli e  passarli nella farina e friggerli in abbondante olio. Asciugarli su carta fritti . Ungere una teglia con abbondante burro ed allinearli . Sbattere le uova, aggiungere il latte, il sale, il pepe, mischiare il tutto e rovesciarlo sui carciofi. Infornare pefino a che risultino dorati ( forno ben caldo a 180°).

Flavia Pantaleo non ama definirsi una chef, piuttosto una cuoca per passione. Nata a Napoli ma cittadina del mondo, specializzata nei piatti della tradizione partenopea e siciliana, è  stata invitata negli USA ed in Giappone ad insegnare la cucina italiana. È apparsa su numerose riviste e giornali  italiani e stranieri (uno per tutti, il New York Times) e intervistata da vari canali televisivi e radiofonici internazionali. Nell’ ambito della settimana della cucina italiana nel mondo, nel 2018 è stata invitata come Masterchef, dall’ Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e dall’ Ambasciata d’ Italia a Brasilia, e nel 2016 dall’ Ambasciata Italiana in Sudan. 

Per la Bonanno Editore ha pubblicato “La cucina dei pasticci e dei timballi”. Sue ricette sono contenute in importanti libri americani del settore.

Contatti:

Sito web: www.flaviapantaleo.it

Facebook: Flavia Pantaleo

Instagram: Chef Flavia Pantaleo

Cellulare: 3473889897

 

 



Italiano it