Una selezione di designer e artigiani italiani di nicchia. ACQUISTA ONLINE

Un Weekend a Napoli


"Napoli è mille colori..." e oggi, il mare è di un azzurro così intenso che ci sentiamo fortunati di essere qui, in una Napoli assolata, gioiosa, pronta a respirare, finalmente, aria di libertà. Noi stiamo partendo alla scoperta della città più affascinante del mondo guidati da un Napoletano DOC... venite con noi?

Ci dà il benvenuto a Napoli Carmine Russo che, con il suo brand ROSSOCARMINIO, crea cerchietti e cappelli unici, realizzati artigianalmente a mano nell'atelier di Chiaia, il salotto buono di Napoli.

Carmine, ma cosa ti sei messo in testa?

"Qualcosa di unico, di originale e di un bellissimo "rossocarminio" il mio colore preferito. Napoli è la mia città e amo mettere sempre in risalto quella creatività tipicamente partenopea che l'ha resa unica. Per questo mi sono concentrato su cerchietti e cappelli: accessori non convenzionali, mai banali che non passano certo inosservati. Molte mie clienti li scelgono per un evento o una cerimonia importante e poi finiscono con l'indossarli ogni giorno."

Da dove prendi la tua ispirazione?
"Dalla natura, dai fiori in particolare. Ma la mia palette colori è sempre molto... Napoletana!"

 

E allora ti va di accompagnarci alla scoperta di Napoli?
Certamente! Ho selezionato per voi alcuni indirizzi da scoprire a piedi, passeggiando per il centro città o prendendo la nostra famosa metropolitana che, con le sue stazioni realizzate da grandi artisti, è una vera e propria opera d'arte!

Iniziamo da un ottimo hotel: io consiglio sempre l'HOTEL SAN FRANCESCO AL MONTE perché è in centro, ma in un punto poco affollato e ha un fantastico ristorante con terrazza da dove poter ammirare il classico panorama di Napoli, con il mare e il Vesuvio sempre presente! L’hotel è un ex Monastero che riporta alla luce le antiche residenze dei monaci e la spettacolare città sottostante per vivere una Napoli da una nuova prospettiva.

Il mio atelier è a Chiaia, all'interno di PENSIEROVERDE, un concept store con una particolare attenzione al design. Proposte rivoluzionarie e innovative per Decorating, Home Interior, Flower Arrangements, Home Inspiration, Photo Art. Da non perdere assolutamente.

 

Poi vi consiglio di fare altri due passi a piedi per ritrovarsi nella bella VILLA COMUNALE di Napoli con vista sul LUNGOMARE CARACCIOLO, una piacevole passeggiata, immersa nel verde urbano, dove poter visitare il più antico ACQUARIO d’Italia, che ha appena riaperto al pubblico dopo una lunga ristrutturazione. Un vero gioiello che accoglie una importante esposizione di flora e fauna del Mediterraneo.

Se poi avete poco tempo a disposizione ma non potete resistere all'idea di fare un bagno a Napoli, vale la pena proseguire verso POSILLIPO fino al BAGNO ELENA, lo storico stabilimento storico balneare che si estende su una spiaggia vulcanica. A due passi il bellissimo PALAZZO DONN'ANNA, progettato nel seicento del famoso architetto Cosimo Fanzago.

Per l'aperitivo, io vado spesso all'ANTIQUARIO, il primo cocktail bar in stile “speakeasy” dove l’atmosfera fa invidia alle scenografie dei film di Kubrick: tende di velluto rosso, parati, divanetti, luci soffuse, specchi, un pianoforte ed un’elegante e sofisticata bottiglieria dall’intramontabile fascino retrò,  non sembra di stare Napoli ma i cocktails sono decisamente buonissimi.

E' già ora di cena: vi propongo l'ALTRO COCO LOCO, che è tra i migliori ristoranti di pesce di Napoli ed è entrato a far parte della Guida MICHELIN 2021

 



Italiano it