Ingredienti per 6 persone:
1 kg. di asparagi
Sale, pepe
½ bicchiere di aceto
3 tuorli d’uovo
35 gr. di burro
Il di succo di un’ arancia
La buccia grattugiata di mezza arancia
Lessare gli asparagi, scolarli. Nel frattempo preparare la salsa sciogliendo il burro in un pentolino incorporatevi i tuorli, il sale ed il pepe. Mettere il pentolino a cuocere a bagnomaria e sempre mescolando aggiungete delicatamente l’aceto ed il succo d’arancia ed in ultimo la buccia. Quando si sarà addensata 8 alla fine dovrà risultare vellutata e dovrà velare il cucchiaio), versatela sugli asparagi intiepiditi.
Flavia Pantaleo non ama definirsi una chef, piuttosto una cuoca per passione. Nata a Napoli ma cittadina del mondo, specializzata nei piatti della tradizione partenopea e siciliana, è stata invitata negli USA ed in Giappone ad insegnare la cucina italiana. È apparsa su numerose riviste e giornali italiani e stranieri (uno per tutti, il New York Times) e intervistata da vari canali televisivi e radiofonici internazionali. Nell’ ambito della settimana della cucina italiana nel mondo, nel 2018 è stata invitata come Masterchef, dall’ Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro e dall’ Ambasciata d’ Italia a Brasilia, e nel 2016 dall ’Ambasciata Italiana in Sudan.
Per la Bonanno Editore ha pubblicato “La cucina dei pasticci e dei timballi”. Sue ricette sono contenute in importanti libri americani del settore. Contattatemi per i vostri menù natalizi .
Lascia un commento